Pane civraxiu

Il pane civraxiu é un pane sardo e più precisamente della marmilla, del campidano anche se é molto apprezzato in tutta l’isola e non solo! Ancora oggi il civraxiu viene fatto nelle case e cotto nei forni a legna.

 

Ingredienti

  • 600 g di farina 0 bio;
  • 200 g di farina uniqua verde;
  • 200 g di semola fine senatore cappelli;
  • 200 g di pasta madre liquida (licoli);
  • 630 g di acqua;
  • 12 g di sale.

Preparazione 

Pesate tutti gli ingredienti, mettete in planetaria il lievito con un po’ di acqua presa dal totale e fatelo sciogliere. Aggiungete le farine setacciate e cominciate a impastare alla minima velocita aggiungendo l’acqua poco per volta fino a incordate l’impasto ( la pasta resterà attaccata al gancio),  per ultimo aggiungete il sale, occorreranno una ventina di minuti totali. Lasciate riposare l’impasto un paio d’ore, quindi cominciate a fare le pieghe a tre. Cosa sono le pieghe a tre? Stendete coi polpastrelli delicatamente l’impasto,ripiegate un terzo di impasto sul centro e cosi l’altro,stendete di nuovo e ripetete come prima.

20170121_234409

Lasciate riposare l’impasto per mezz’ora e ripetete le pieghe,in totale si ripete tre volte. Lasciate lievitare l’impasto , riprendetelo fate le pezzature e pirlate ( in pratica si deve formare una palla),lasciare lievitare fino al raddoppio.

Una volta lievitato accendete il forno al massimo. Ribaltate il pane in una teglia (io ho la pietra refrattaria) e incidete il pane con un coltello molto affilato, oppure con una lametta. Cuocete per 15 minuti alla massima potenza  (spruzzando 2/3 volte il pane ogni 5 minuti),15 minuti a 200°, altri 15 minuti a 180° e infine 10 minuti a 160° e con lo sportello del forno socchiuso per fare uscire l’umidità.

Una volta cotto lasciar raffreddare in verticale sempre per facilitare l’uscita dell’umidita.

20170110_194914-1

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...