Un vecchio proverbio sentenzia che “Chi semina buon grano, fa buon pane“! Il pane ha una storia antichissima che incorona gli Egiziani come i primi veri panettieri e pionieri della lievitazione naturale. E’ l’alimento per eccellenza, parte integrante e intimamente legato alla vita dell’uomo poiché frutto del lavoro nei campi e del buon esito del raccolto.

L’odore del pane appena sformato è per me, ancora oggi, uno dei profumi più inebrianti capace di creare un’atmosfera calda e familiare. Oggi vi parlo di un pane tipico sardo, dalla forma e consistenza particolari: il Coccoi.

Tempo di preparazione 1 ora e trenta minuti + il tempo di autolisi e lievitazione

Ingredienti

  • 800 g di semola fine ( non rimacinata)
  • 200 g di farina 0 bio
  • 400 g di acqua
  • 200 g di licoli
  • 15 g di sale

Preparazione

Pesare la semola e l’acqua quindi metterla in autolisi con 300 g di acqua. Nel frattempo avrete rinfrescato il lievito. Quando il lievito sarà pronto cominciare l’impasto. Aggiungere la farina bio e il lievito alla semola in autolisi. Impastare aggiungendo lentamente il resto dell’acqua e per ultimo il sale. Per impastare e incordare bene occorreranno circa 20 minuti.

Coprire e lasciar riposare per circa un’ora.  Trascorsa l’ora  fare le pezzature e formare i coccois a proprio gusto. Una volta formati lasciar lievitare (il tempo necessario è determinato dalla temperatura che si ha in casa).

Video Pane Artigianale

Quando sarà quasi pronto, accendere il forno alla massima temperatura, infornare i coccois. Nei primi 15 minuti spruzzare la superficie del pane con acqua per 2 -3 volte. Quindi abbassare la temperatura a 200° e cuocere 10 minuti. Poi a 160° altri dieci minuti con forno a spiffero mettendo un cucchiaio di legno tra lo sportello e il forno. Il coccoi deve risultare dorato!

Buon appetito e alla prossima ricetta!

2 pensieri su “Coccoi Sardo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...